Dall’educazione digitale al Cyberbullismo
Cos’è il cyberbullismo?
Non tutti sanno che una chiara definizione arriva da una legge, prima in Europa a definire il fenomeno e a puntare sulla prevenzione, coinvolgendo diversi attori sociali, primi tra tutti famiglia e scuola.
Ma internet non è solo un fattore di rischi, come cogliere dunque le opportunità?
Le buone pratiche sono fondamentali per avviare un dialogo e per puntare alle nuove richieste professionali.
Durante l’incontro si parlerà dunque di tutto ciò che riguarda l’educazione digitale, ancora lontana da certi contesti, attraverso la pubblicazione del libro/guida che tratta una ricerca comparativa con i paesi europei e l’Italia.
Ne parleremo martedì 7 febbraio dalle 16:30 alle 18:30 con la giornalista Cetty Mannino.
Autrice di una ricerca e di un libro sull’argomento. L’autrice precisa che l’incontro, rivolto a docenti e genitori, non vuole essere un monologo ma un confronto su dubbi, idee e digitale!
L’incontro vuole essere un momento di riflessione sui seguenti temi: dai rischi online, agli strumenti per insegnanti e genitori fino alle buone pratiche in rete, e vedrà la presentazione del libro in distribuzione gratuita, edito da Cesvop, frutto di una ricerca comparativa europea sul digitale. Il nome dell’evento riporta lo stesso del titolo del libro.
Cetty Mannino si occupa di educazione digitale, attraverso laboratori, incontri e corsi di formazione rivolti a: docenti, studenti di ogni età, adulti di riferimento e nonni.
Il corretto e consapevole utilizzo del web deve essere un impegno quotidiano di tutta la società, da assumere in stretta sinergia con enti e istituzioni, nessuno escluso!