Vota per il nostro progetto Erasmus + “Cittadini di Domani”!
Negli ultimi tempi il senso di appartenenza all’Unione europea è sempre più basso, soprattutto tra i giovani. Anche il tasso di partecipazione alle elezioni europee è drammaticamente basso, il 42,43% nell’ultima tornata. Contemporaneamente, si registra l’ascesa dell’estremismo in tutta Europa, in particolare in Francia, Germania e Italia, e ciò ci incoraggia più che mai a credere nell’Unione, il cui obiettivo primario è e deve essere il mantenimento della pace in Europa. Anche l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea ha rafforzato questo sentimento di euroscetticismo ma riteniamo che spetti a tutti gli attori che lavorano con i giovani, scuola, associazioni, organismi di aggregazione sociale, pensare a soluzioni per arginare questo fenomeno.
Partendo da questo contesto, abbiamo organizzato uno scambio culturale, chiamato “CITTADINI DI DOMANI“, tra giovani francesi (Val-de-Marne) tedeschi (Berlino) ed Italiani (San Giorgio del Sannio/Caserta) con lo scopo di guidare i giovani partecipanti a scambiarsi idee, opinioni, proposte sul futuro dell’Unione europea, sulla cittadinanza europea, sul ruolo di questa istituzione. Durante lo scambio i giovani si confronteranno sul ruolo che potrebbero e vorrebbero avere all’interno dell’UE nonché sul ruolo e sul futuro di questa istituzione attraverso workshop e confronti tra pari. Nella fase finale dello scambio, sarà organizzata un dibattito con alcuni responsabili delle istituzioni nella UE, come i rappresentanti dell’UE in Francia e i membri del Parlamento dell’UE.
Il progetto “CITTADINI DI DOMANI” partecipa al concorso di idee “Su y va – auf geht’s – andiamo!” organizzato dall’Istituto Franco – Tedesco. Puoi votare il nostro progetto visitando la pagina http://www.lets-go-join-in.eu/vote.html