Make It Possible, un’esperienza fantastica!!!

Sensazionale, fantastica, indimenticabile, questi sono solo alcuni degli aggettivi che i nostri giovani hanno usato per descrivere l’esperienza appena vissuta dello scambio giovanile “Make It Possibile” che si è da poco concluso.

Dal 10 al 19 settembre i nostri ragazzi sono stati nelle Asturie (Spagna) per uno scambio giovanile interazionale Erasmus+ che ha avuto come tema portante l’escursionismo e le attività outdoor.  Hanno potuto vivere l’esperienza dell’Hiking su alcune delle cime più alte di Spagna, del Trecking fino all’Oceano,  della spedizione speleologica a 10 metri di profondità, oltre che dello Yoga e delle attività sportive all’aperto. Hanno vissuto per 10 giorni con altri 30 coetanei provenienti da tutta Europa e condiviso con loro la quotidianità, le aspettative per il futuro, la loro visione di società e di vita. Hanno verificato sul campo l’importanza di abbattere le barriere culturali, di religione,di lingua, di razza, di sesso; hanno verificato personalmente l’inesistenza dei confini e delle barriere; hanno vissuto come una comunità che rispetta la natura e la Terra.

Un’esperienza che ho potuto leggere nei loro occhi pieni di lacrime e nelle loro parole piene di emozioni una volta scesi dall’aereo, una volta tornati a casa. E’ per ottenere questi risultati, è per vedere questi volti stanchi ma felici che Koinokalò Sannio è impegnata nella creazione di reti europee di associazioni che attraverso partnership strategiche, scambi giovanili, corsi di formazione, portino avanti il Programma Erasmus nei nostri territori!

Sono felice di quanto è stato fatto in questa prima parte dell’anno e sono orgogliosa di quello che faremo nei prossimi mesi, a partire da due corsi di formazione per operatori giovanili, uno sull’utilizzo dei podcast come strumento di animazione sociale e l’altro sulla diversità di genere, che si terranno entrambi a Santiago di Compostela in Spagna nel prossimo ottobre e dal prossimo meeting on line che coinvolgerà tutti i partecipanti della nostra Partnership “Involved Young People – Developed Communities.

Stiamo già lavorando alacremente per il nuovo anno e attendiamo risposte dalle diverse Agenzie Nazionali sui progetti presentati nella prima metà di quest’anno. Vi terremo informati ma vi invitiamo a seguire i nostri canali social, Facebook e Instagram (koinokalo_sannio) così sarete sempre al corrente delle nostre attività e dei nostri progetti.

Elvira Santaniello

Responsabile Programma Erasmus+

 

You may also like...