Grazie, sono appena 9 anni ma già siamo grandi!
Grazie per aver dedicato un vostro pensiero a noi dell’Associazione Koinokalo. Il 4 maggio 2014 nasceva Koinokalo Aps (All’epoca si chiamava Il Movimento dei Cittadini).
Seppur in un alveo di ispirazione politica, l’associazione si è sempre posto l’obiettivo di cambiare il contesto sociale, aiutando a dare voce a chi non aveva la forza e la consapevolezza.
Rendere i cittadini protagonisti e partecipi consapevoli della loro esistenza.
Ci vuole sempre un’utopia nella vita, una luce oltre ogni immaginabile concretezza quotidiana, li dove nascono i sogni e le aspirazioni di ognuno di noi.
Da anni ci siamo dedicati ad aiutare le Scuole, i docenti, i genitori alla transizione digitale.
Cosa c’entra con il protagonismo consapevole? Conoscere e padroneggiare strumenti digitali significa essere parte integrante del presente, non subire quello che accade ma provare a capirlo.
Gli strumenti digitali riducono le distanze, modificano il tempo, allargano le conoscenze del mondo, connettono persone e culture prima distanti anni luce.
La Pandemia ha evidenziato tutto questo.
La scuola è stata la testimonianza di quando sia vitale stare dentro il tempo che si vive. I ragazzi, per natura, vivono il loro tempo. Era necessario che anche il sistema formativo si adeguasse.
Ogni protagonista del mondo della scuola lo ha fatto a modo suo. Il Ministero, i Dirigenti, le imprese, i docenti e le Associazioni. Ognuno ha dato e sta dando un contributo dal loro punto di vista.
Noi abbiamo fatto delle scelte che sono frutto della nostra storia e della nostra identità.
Tutte le nostre attività sono gratuite, perché crediamo in una società dove le logiche di Business non debbano essere prioritarie.
Condividiamo risorse e strumenti perché crediamo in un modello sociale collaborativo e condiviso.
Stiamo lavorando per creare una comunità social dove il mondo della scuola si possa incontrare e condividere esperienze e competenze senza preoccuparsi dell’utilizzo personale dei dati, senza l’assillo della pubblicità e gestito in autonomia dalle stesse persone che ci partecipano.
Questa sarà la nostra ultima utopia a cui stiamo lavorando. Una piattaforma social, libera dalla pubblicità, senza il controllo e la gestione dei dati per usi commerciali, che metta in condivisione risorse ed esperienze e, cosa del tutto innovativa, completamente gestita dalle persone che vi partecipano.
Immaginate di avere una piattaforma come Facebook, le cui risorse economiche e tecniche vengono gestite direttamente dagli utenti. Ecco, noi stiamo pensando a qualcosa del genere. Ed ecco come ritorna l’idea del protagonismo consapevole.
Come realizzare tutto questo?
Iniziamo con il raccogliere il 5×1000 che ci consente di avere risorse per gli investimenti tecnici necessari, poi seguiteci e dateci una mano nell’organizzare gli appuntamenti formativi, infine, se ne avete voglia, iscrivetevi all’associazione e partecipate con noi alla costruzione di questo sogno.
Vi aspettiamo.
Giovanni Erra
Presidente e fondatore di Koinokalo Aps