Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine ma anche a genitori curiosi o che vogliono sperimentare questo metodo con i propri figli.
I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione solo se garantiranno la presenza per almeno 10 ore di lezione.
Dopo l’iscrizione riceverete informazioni di dettaglio per la partecipazione.
Scheda di dettaglio del corso
Inizio
- 3 Novembre dalle 16.00 alle 18.00
Calendario
- 03 Novembre dalle 16.00 alle 18.00 – Lezione 1
- 08 Novembre dalle 16.00 alle 18.00 – Lezione 2
- 10 Novembre dalle 16.00 alle 17.00 – SPORTELLO DI SUPPORTO
- 15 Novembre dalle 16.00 alle 18.00 – Lezione 3
- 17 Novembre dalle 16.00 alle 17.00 – SPORTELLO DI SUPPORTO
- 22 Novembre dalle 16.00 alle 18.00 – Lezione 4
- 24 Novembre dalle 16.00 alle 17.00 – SPORTELLO DI SUPPORTO
- 29 Novembre dalle 16.00 alle 18.00 – Lezione 5
- 01 Dicembre dalle 16.00 alle 17.00 – SPORTELLO DI SUPPORTO
- 06 Dicembredalle 16.00 alle 18.00 – Lezione 6
- 09 Dicembre dalle 16.00 alle 17.00 – SPORTELLO DI SUPPORTO
- 13 Dicembredalle 16.00 alle 18.00 – Lezione 7
- 15 Dicembre dalle 16.00 alle 17.00 – SPORTELLO DI SUPPORTO
- 20 Dicembredalle 16.00 alle 18.00 – Lezione 8
- 22 Dicembre dalle 16.00 alle 18.00 – Project Work
Ambiti specifici dell’iniziativa formativa
- Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
Ambiti dell’iniziativa formativa
- Innovazione didattica e didattica digitale
- Metodologie e attività laboratoriali
Destinatari
- Docenti scuola primaria
- Docenti scuola secondaria di I grado
- Genitori
Obiettivi della formazione
- Fornire le competenze per approcciarsi al coding e alla programmazione a blocchi con Scratch.
- Applicare il pensiero computazionale in situazioni legate alle varie discipline utilizzando Scratch.
Programma sintetico dell’iniziativa formativa
- Introduzione al coding.
- L’ambiente Scratch come strumento per eseguire il coding.
- Le variabili.
- Esempi su come utilizzare le variabili.
- Le istruzioni condizionali se-allora. Esempi di utilizzo.
- Utilizzare la funzione radice quadrata e il valore assoluto.
- Come arrotondare un numero con scratch.
- Sviluppo di un algoritmo sul Teorema di Pitagora.
- Utilizzare l’operatore modulo.
- Sviluppo di un gioco condiviso.
- Scambio di messaggi tra sprite.
- Piattaforme dove reperire materiale su Scratch 3.0.
Anno Svolgimento: 2021
Tracciamento: 24 ore
Materiali e tecnologie usati
- Slide
- Video
- Dispense
- Web
Tipologie verifiche finali
Test a risposta multipla
Mappatura delle competenze
- Acquisizione di una serie di conoscenze e competenze nell’ambito del Coding.
- Programmare in autonomia con Scratch.
- Inserire nei propri percorsi didattici l’apprendimento della logica e del problem solving, attraverso Scratch ed il coding.
Programma del corso
- La programmazione a blocchi
- Panoramica delle risorse fruibili per la didattica
- Presentazione dell’ambiente di lavoro
- Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script
- Storytelling con scratch
- Integrazione con supporti esterni
- L’ambiente di Scratch e le aree di lavoro
- Introduzione a Scratch
- Scopri come creare movimento nei loro programmi Scratch.
- Lo Stage – Sprite
- Dimensioni dello Stage
- Spostamenti “assoluti”
- Spostamenti “relativi”
- Disegnare uno stage
- Inserire nuovo stage
- Esempi ed esercitazioni
- Nuovo sprite
- Modifica sprite
- Zoom +&-
- Costumes Tab
- Esempi ed esercitazioni
- Blocchi per programmare
- Motion (movimento) Inizia a muoverti
- Looks (aspetto) Scopri i cambiamenti di colore e i costumi in Scratch.
- Sound (suono) Esperimento con effetti sonori con la creazione di melodie, suoni stratificazione, e registrando la propria.
- Inizia a ballare
- Pen (penna)
- Inputs (situazioni) Gli studenti imparano come incorporare i comandi di tastiera e mouse in Scratch.
- Logic (controllo) Gli studenti imparano come inserire comandi condizionali in Scratch.
- Sensing (sensori)
- Broadcasting (Blocco) Gli studenti imparano come creare comandi che causano cambiamenti nell’ambiente di gioco.
- Variables (Le variabili) Gli studenti iniziano a conoscere le variabili e come possono essere utilizzate nei giochi.
- Continuing Variables
- Input dei dati
- Leggere l’input dell’utente
- Usare i dati in input
- Conservare i dati in input
- Elaborare i dati in input
- Prendere decisioni
- Operatori di confronto (relazionali)
- Decisioni con IF-THEN-ELSE
- Operatori logici
- Approfondimento su IF-THEN-ELSE
- I cicli (loops)
- FOREVER (per sempre)
- REPEAT
- REPEAT UNTIL
- CICLI ANNIDATI
Quanto costa il corso?
Questo corso ha un valore di mercato superiore agli 80 euro per la durata, per le competenze certificate che faranno da tutor, per l’organizzazione e la disponibilità ma l’associazione non persegue fini di lucro, crediamo in una scuola fuori dalle logiche del Business
Il corso è gratuitoTi chiediamo solo di aiutarci nella raccolta del 5×1000 quando sarà il momento
ma se vuoi aiutarci con una donazione ne saremo feliciIl nostro obiettivo è trasferire competenze per aiutare i ragazzi.
Se hai disponibilità economiche allora farai una buona donazione altrimenti dona quello che puoi, per noi va bene lo stesso.
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Contributo per il Corso