Come Penelope: le donne che tessono la storia

A partire da venerdì  5 alle 18.00 e per tutti i venerdì di marzo alla stessa ora,  l’Associazione di Promozione Sociale KOINOKALO’ APS SANNIO presenta un ciclo di  4 appuntamenti on line tutti al femminile, dal titolo “COME PENELOPE: le donne che tessono la storia”.

Si tratta di 4 incontri on line che prendono spunto dalla figura di Penelope, una donna che, facendo e disfacendo la tela, ha ingannato il tempo e così ha tessuto la trama dei suoi giorni sino al ritorno di Ulisse. Attraverso questa immagine, Omero ci ha mostrato come la vita non sia un semplice susseguirsi di giorni ma un intreccio di nodi tessuti nel tempo, nodi che tessono le nostre vite personali intrecciandole nella stoffa della storia. E noi, partendo da Penelope, vogliamo raccontare alcune storie di donne che hanno tessuto e ancora tessono la storia del mondo.

Partiremo Venerdì 5 marzo incontrando la dott.ssa Maria Cesare, delegata sindacale ed esperta di pari opportunità, con la quale dibatteremo della conciliazione tra tempi di vita e tempi lavorativi e racconteremo le storie delle donne che vivono la discriminazione sul posto di lavoro.

Venerdì 12 marzo incontreremo la prof.ssa Stefania Di Pasquale, ricercatrice presso la Société des Études Robespierristes di Parigi e dell’Association ARBR Amis de Robespierre di Arras, con la quale esploreremo il mondo di Madame Marat, musa ispiratrice del patriota francese, colei che si consacrò totalmente alla causa della libertà, dell’uguaglianza, dei diritti e per la parità dei sessi. Una donna che, a causa delle sue idee liberali, venne perseguitata per tutta la vita dalle autorità del Direttorio, dell’Impero napoleonico e dal regime della Restaurazione borbonica.

Venerdì 19 incontreremo la giornalista svizzera Heidi Kronenberg , coautrice del libro “Gruß aus der Küche”, Saluti dalla cucina, una raccolta di interviste a trenta autori, editorialisti e storici tra i 28 e gli 80 anni, i quali raccontano cosa ne pensano del suffragio femminile in Svizzera e in che modo esso ha influenzato la loro vita.

Infine, Venerdì 26 marzo incontreremo Elide Apice e altre socie dell’Associazione Culture e Letture APS, che ci presenteranno la raccolta di racconti recentemente pubblicata dall’Associazione in cui si narrano storie di speranza dopo l’attraversamento del dolore della violenza di genere.

Questo ciclo di incontri si inserisce a pieno titolo nell’ambito dell’impegno di KOINOKALO’ APS SANNIO a favore della parità di genere, per il sostegno delle donne vittime di violenza, per la valorizzazione del ruolo della donna nella società, nella cultura, nel mondo del lavoro e della politica ed evidenzia la dimensione internazionale di questo impegno.

Pertanto, vi aspettiamo tutti i venerdì di marzo alle ore 18.00 in diretta sulla pagina Facebook di KOINOKALO’ APS SANNIO per raccontare le donne che, come Penelope, hanno tessuto e tessono la storia.

You may also like...