La partecipazione alla cittadinanza attiva come la intendiamo noi
Crediamo nella cittadinanza attiva e nella partecipazione. Siamo un gruppo di cittadini che da tempo interpretano a pieno il senso della cittadinanza attiva.
Abbiamo messo insieme le nostre esperienze personali di impegno sociale e politico e ci siamo dati l’obiettivo di portare, soprattutto presso le nuove generazioni, nuovi modelli di partecipazione, in particolare attraverso la rete.
La partecipazione alla cittadinanza attiva come la intendiamo noi, è una forma di crescita consapevole e responsabile della personalità individuale capace di alimentare un percorso di partecipazione collettiva a difesa del Bene Comune.
Le idee racchiuse in se stesse s’inaridiscono e si spengono. Solo se circolano e si mescolano, vivono, fanno vivere, si alimentano le une con le altre e contribuiscono alla vita comune, cioè alla cultura. (Gustavo Zagrebelsky).
La nostra mission
“KOINOKALO’” è la traduzione greca di Bene Comune ed è il nome che meglio identifica la nostra associazione di promozione sociale.
Vogliamo diffondere la cultura dell’etica, della responsabilità, del progresso civile e la tutela dei diritti dei cittadini, del patrimonio culturale, ambientale e artistico del territorio. Sosteniamo, tuteliamo e promuoviamo l’idea di un sistema democratico che sappia valorizzare la partecipazione dei cittadini, il principio di sussidiarietà, la condivisione delle responsabilità, il ruolo dell’associazionismo di promozione sociale e del terzo settore.
Ci ispiriamo a principi di uguaglianza e pari opportunità di genere, nel rispetto dei diritti dei bambini, degli anziani, dei disabili. I nostri punti fermi sono dignità, libertà, solidarietà, cittadinanza e giustizia.
Questi sono i nostri valori, questo è quello in cui crediamo!
“Il bene comune è la grande catena che lega insieme gli uomini nella società” [Tito Livio]
I nostri obiettivi
Noi di “KOINOKALO’ ”, abbiamo ben chiara qual è strada che abbiamo deciso di percorrere!
Vogliamo dare vita a progetti ed azioni concrete per
- la promozione del benessere delle persone e il riconoscimento del diritto alla felicità;
- la promozione della partecipazione, dell’inclusione e della coesione sociale, della democrazia e la tutela dei diritti a livello nazionale, europeo e internazionale;
- l’educazione alla responsabilità civile ed alla cittadinanza attiva;
- la sensibilizzazione dei pubblici poteri e dell’opinione pubblica sul tema della democrazia partecipata e diffusa;
- la tutela del bene comune e del diritto ad una libera informazione
- la promozione della formazione di una coscienza collettiva, civica ed etica;
- la promozione di servizi rivolti alla comunità e alle persone, che rappresentino nuove opportunità di inserimento sociale, di affermazione di diritti, di risposta ai bisogni che si rilevano dal territorio;
- la promozione e attivazione di pratiche di progettazione partecipata.
“Noi siamo quello che facciamo costantemente, l’eccellenza, quindi, non è un atto ma un’ abitudine” (Aristotele)
Questo è quello che facciamo
Guarda gli articoli
Questo è quello che puoi fare tu
Koinokalò partecipazione: dona il tuo 5 x 1000. a te non costa nulla ma per noi è fondamentale
Dal nostro sistema ci risulta che il webinar che avete avviato venerdì pomeriggio 17 aprile sulla Jamboard è ancora attivo
Mandata mail per una richiesta di chiarimenti sul da fari. Grazie