Dibattito su quale economia dopo il Covid19. Raccolta degli interventi
La rivista InfinitiMondi e l’associazione Koinokalò hanno organizzato il dibattito su “Quale economia dopo il Covid19 ?”
La scia di crisi economica e sociale che la Pandemia sta portando con se’ diventa sempre più profonda e preoccupante e sollecita interventi rapidi e diffusi, capaci di rappresentare un sostegno a milioni di donne e uomini in difficoltà e, in tanti casi, non ancora ripresisi dagli effetti perduranti della crisi del 2007/2008.
Al tempo stesso c’è bisogno di interventi che guardino oltre l’emergenza, che impostino su basi nuove una inedita strategia di politica economica e industriale e una nuova visione del Welfare e delle fondamentali reti sociali di tenuta e di inclusione.
C’è bisogno dell’uno e dell’altro. Servono ingenti risorse da mettere in campo, a livello nazionale ed europeo.
Come vanno assegnate per l’emergenza? A fondo perduto? Sicuramente in buona misura. Quelle di garanzia e di sostegno diretto alla media e grande impresa, possono essere conferite senza alcuna ‘condizionalità sociale’ riferita alle condizioni di lavoro, a obiettivi di conversione ecologica, alla sicurezza e alla partecipazione dei lavoratori alle scelte dell’azienda? E non sarebbe invece una straordinaria occasione di modernizzazione e qualificazione del sistema produttivo italiano? O, fondi pubblici per uscire dalla crisi e poi tutto torna come prima? E Confindustria cosa dice in questo proposito?
E come si avranno queste risorse? Da qui l’esigenza di un dibattito su Quale economia dopo il Covid19.
Ne abbiamo parlato nell’incontro pubblico del 21 maggio 2020 organizzato dalla rivista InfinitiMondi e dall’asso
ciazione Koinokalò.
Il dibattito continua sulla rivista InfinitiMondi
Di seguito i video degli interventi