3 nuovi Training Courses Erasmus+ per i giovani di Koinokalò Sannio

Con la fine delle selezioni per il Training Course META, Methodologies for European Trainers in Action, che si terrà a Madrid dal 14 al 19 novembre prossimo, Koinokalò APS Sannio ha completato la formazione del team di giovani che parteciperanno ai prossimi 3 Training Courses Erasmus + di cui l’associazione è partner.
Si parte con il Training Course RADIO YOUTH FM, che si terrà a Santiago di Compostela (Spagna) dal 10 al 15 ottobre prossimo, cui parteciperanno due giovani youth workers provenienti da Giovinazzo, in provincia di Bari, dove Koinokalò ha importanti collaborazioni e numerosi soci. Il corso ha come obiettivo principale quello di incoraggiare i giovani alla creazione di radio e podcast su diversi argomenti di interesse per la popolazione giovanile. Ai partecipanti verranno forniti gli strumenti necessari la creazione di una stazione radio e di podcast da utilizzare nel loro lavoro associativo, verranno condivise buone pratiche per la realizzazione di attività associative locali ed europee e create le basi per nuove collaborazioni con associazioni di tutta Europa.
Seguirà il Training Course EMBRACE DIVERSITY, che si terrà anch’esso a Santiago di Compostela (Spagna) dal 17 al 22 ottobre prossimo, cui Koinokalò APS Sannio tiene in modo particolare, essendo il tema della parità di genere uno dei principali temi associativi. Il corso mira a sensibilizzare sulle molteplici forme di oppressione che le donne devono affrontare, a individuare metodologie di contrasto a questi soprusi e a metterle in pratica nelle nostre comunità locali e nei programmi di mobilità Erasmus+.
Infine, il Training Course META, Methodologies for European Trainers in Action, che si terrà a Madrid dal 14 al 19 novembre prossimo, in cui i nostri youth workers acquisiranno informazioni e risorse per motivarsi, liberare il proprio potenziale e migliorare il proprio lavoro di animazione sociale. Questo corso permetterà loro di acquisire competenze nuove e condividere nuove metodologie che saranno, poi, un importante valore aggiunto sia a livello personale che nelle attività associative.
Con queste 3 attività europee si chiude per Koinokalò Aps Sannio una davvero proficua prima parte dell’anno associativo, densa di impegni e di nuove esperienze per i nostri giovani soci che hanno avuto (e avranno) l’opportunità di conoscere nuovi paesi, nuove persone, nuove lingue, nuove culture, ma hanno (e avranno)anche potenziato tutte quelle soft skills che tanta considerazione hanno nell’ambito lavorativo ai giorni nostri, certificandole anche a livello europeo attraverso YouthPass fornito da Erasmus.
Ora ci apprestiamo a riprendere, dopo la pausa estiva, anche quelle attività locali che sono un punto fisso della nostra associazione: Il Salotto delle Storie, laboratorio di lettura ad alta voce in collaborazione con AUSER Filo d’Argento Benevento e Ti Telefono una Storia, letture al telefono per grandi e piccini.
Ma, sicuramente, avremo nuove idee, realizzeremo nuove attività, creeremo nuove collaborazioni.
Questa è Koinokalò APS Sannio, un’associazione che non si ferma mai!
Per informazioni e adesioni, puoi scrivere a : koinokalo.sannio@koinokalo.it

You may also like...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *